info@mystylemylife.it - web designer by Patrick Baroni © 2014 - tutte le foto pubblicate sono protette da diritti

mystylemylife - pkdigitalstudio - monsterbike - nikongrafia - cascina Baroni - progress work - mountain family - isniper - realgames - sono nomi di fantasia - nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari - sito non a scopo di lucro

Abbreviazioni

  1. ACIDKA - (Another Cemetery I Didn’t Know About) Un altro cimitero di cui non ero a conoscenza. Vedi anche YACIDKA

  2. APE - (Alternative Primate Evolution) Vedi “Project APE“

  3. APIDKA - (Another Park I Didn’t Know About) Un altro parco di cui non ero a conoscenza. Vedi anche YAPIDKA

  4. ATCF – (As The Crow Flies) Come vola il corvo. Distanza punto a punto che non tiene conto di strade, o barriere. Notare però che non si tratta di una reale distanza punto a punto, in quanto la distanza calcolata dal GPS è misurata seguendo un modello matematico della curvatura della terra.

  5. BYOP – (Bring Your Own Pen) Porta con te una penna. Di solito questa sigla viene utilizzata per i piccoli cache nei quali non è possibile inserire una matita o una penna.

  6. CITO – (Cache In, Trash Out) Si intende la buona abitudine di rispettare l’ambiente, che consiste nel raccogliere eventuali rifiuti mentre si è in cerca di un cache, o di un luogo per depositarlo. CITO è anche un tipo di Event, in cui i cachers si riuniscono per ripulire parchi o spazi pubblici.

  7. CITO Event Caches – Eventi organizzati specificamente per ripulire una particolare area. (vedi “CITO“).

  8. DNF – (Did Not Find). Non trovato. Abbreviazione per indicare che il giocatore non ha trovato il cache.

  9. DPM – E’ un vecchio modo ormai in disuso utilizzato dai cachers del Nord Ovest americano, per segnalare la bassa qualità di un cache. DPM è l’abbreviazione di “des palourdes mortes“, che viene fatto derivare da una poesia di Verlaine (Chanson D’Automne). In realtà la frase intera è “Les sanglots longs des violons de l’automne blessent mon Coeur d’une langueur monotone“, che corrisponde alla traduzione italiana “I lunghi singhiozzi dei violini d’autunno mi feriscono il cuore con un languore monotono. Sembrerebbe quindi intervenuta nella spiegazione originale una sorta di “licenza poetica”.

  10. D/T – (Difficult/Terrain) Difficoltà/Terreno. Per esempio “D/T = 2.5/3. Notazione speciale che attribuisce un punteggio da 1 a 5 per difficoltà crescente rispetto a due parametri: la difficoltà nel trovare il nascondiglio e la difficoltà nella percorribilità del terreno. E’ possibile accedere da Geocaching.com a un’utilità di calcolo che guida il cacher a valutare la scala attraverso una serie di domande specifiche.

  11. FTF – (First To Find) Sta ad indicare che il giocatore è il primo ad aver ritrovato il cache dopo che è stato nascosto.

  12. GC – (Geocaching) Abbreviazione comunemente impiegata per parlare sia del Geocaching che del sito Geocaching.com.

  13. GPSr – Ricevitore GPS. La “r” viene utilizzata per differenziare l’unità, dal sistema GPS complessivo.

  14. GPX – E’ un tipico formato di file che contiene i dati dei cache. I file in formato GPX sono disponibili solo per i Premium Members. Questo formato contiene virtualmente tutte le informazioni presenti nella pagina del cache, compresi gli ultimi 5 log lasciati, eventualmente assieme a quelli del giocatore che ha richiesto il file. I file GPX possono essere richiesti dalla pagina del cache, oppure via Poket Queries. Vedi anche “LOC“.

  15. GZ - Vedi Ground Zero.

  16. IBTL – Acronimo adoperato esclusivamente nei forum. Può essere utilizzato con diversi significati, che in generale indicano che chi ha postato l’acronimo pensa che il thread verrà chiuso da un moderatore, o perché off topic (I beat the lock), o perché non presenta particolare interesse o seguito (In bifore the lock).

  17. LN – (Left Nothing) Non è stato lasciato nulla nel cache.

  18. LOC – File simile al GPX disponibile a tutti I membri. Al contrario dei GPX i file LOC contengono solo poche informazioni di base sui cache. I file LOC possono essere richiesti dalla pagina del cache, attraverso una Pocket Query (per i Premium Members), o attraverso la funzione di ricerca.

  19. MKH – (Magnetic Key Holder) Portachiavi magnetico. Vedi Magnetic Key Holder.

  20. MOC – (Members Only Cache) Indica i cache riservati ai Premium Members. Per avere accesso alle informazioni di questi cache e per registrarne il ritrovamento bisogna di conseguenza essere Premium Member.

  21. NIAH – (Needle In A Haystack) Ago in un pagliaio. Sta a indicare un piccolo cache nascosto in un luogo in cui i potenziali nascondigli sono diversi.

  22. P & G – (Park and Grab) Indica un cache che si può raggiungere facilmente in macchina. A volte si usano le abbreviazioni “P-n-G” o “PNG”.

  23. PAF – (Phone A Friend) Telefona a un amico. Sta a indicare una telefonata fatta a un amico cacher, quando ci si trova in prossimità del nascondiglio. Si tratta di chiedere all’amico di guardare su Internet i dati del cache, oppure chiedere direttamente informazioni sul nascondiglio, se l’amico ha già trovato il cache.

  24. PI – (Poison Ivy) Edera velenosa. E’ un’abbreviazione utilizzata per indicare la presenza di piante potenzialmente tossiche, o velenose, in prossimità del cache e fare pertanto attenzione alla manipolazione.

  25. PNG – Vedi “P & G“.

  26. PQ – Vedi “Pocket Query“.

  27. R.O.W. – (Right Of Way) Si intende una porzione di area compresa generalmente fra la strada e il marciapiede.

  28. SBA – (Should Be Archived) Dovrebbe Essere Archiviato. Sigla utilizzata nei log per indicare che un cache dovrebbe essere archiviato (perché rubato, distrutto, o su proprietà private). Quando viene effettuato un log SBA, una copia arriva direttamente all’amministrazione di geocaching.com, che la gira a un “revisor” locale. In realtà il log da selezionare nella pagina del cache è “Needs Archived“, ma è rimasta l’abitudine di usare la sigla SBA.

  29. SL – (Signed Log) Sigla utilizzata per i log nel sito, che indica che ci si è registrati nel log book del cache.

  30. STF – (Second To Find) Sta ad indicare che il giocatore è il secondo ad aver ritrovato il cache dopo che è stato nascosto.

  31. TB – Vedi “Travel Bug.

  32. TFTC – (Thanks For The Cache) Grazie per il cache. Alcune volte scritto come T4TC.

  33. TFTH – (Thanks For The Hunt (or Hide)) Grazie per la caccia (o nascondiglio). Alcune volte scritto come T4TH.

  34. TN – (Took Nothing) Preso nulla. Indica che non è stato prelevato nulla dal cache.

  35. TNLN – (Took Nothing, Left Nothing) Preso nulla, lasciato nulla.

  36. TNLNSL – (Took Nothing, Left Nothing, Signed Log) Preso nulla, lasciato nulla, firmato il logbook.

  37. TNLNSLTFTGWBIWPABLBOTMSAAIHSAGT – (Took Nothing, Left Nothing, Signed Logbook, Thanks For The Cache, Great View But I Would Prefer A Better Location Because Of Too Many Smugglers Around, Anyway I Have Spent A Good Time) Molto utilizzato, autoesplicante.

  38. TNX4GC – (Thanks For The Geocache) Grazie per il Geocache. Simile a TFTC.

  39. TOTT – (Tool Of The Trade) Espressione usata per indicare che per accedere al cache è necessario qualche oggetto. In genere non viene specificato cosa, se non al limite in qualche suggerimento criptato. Potrebbe essere qualcosa di particolare come un cacciavite, o qualcosa di più semplice, come ad esempio un bastone lungo per avvicinare il cache a portata di mano.

  40. TPTB – (The Powers That Be) Si riferisce al gradino più alto nella gerarchia amministrativa di Geocaching.com.

  41. UPR - (Unnatural Pile of Rocks) Ammasso Artificiale di Rocce. Un comune segno rivelatore di un nascondiglio per cache. A volte si trova anche URP (Unnatural Rock Pile), o UPS.

  42. UPS – (Unnatural Pile of Sticks) Ammasso Artificiale di Bastoni.

  43. URP – Vedi UPR

  44. XNSL – (eXchanged Nothing, Signed Log) Scambiato nulla, firmato il log. Equivale a TNLNSL.

  45. YACIDKA - (Yet Another Cemetery I Didn’t Know About) Ancora un altro cimitero di cui non ero a conoscenza. Vedi anche ACIDKA

  46. YAPIDKA - (Yet Another Park I Didn’t Know About) Ancora un altro parco di cui non ero a conoscenza. Vedi anche APIDKA



Contenitori

  1. Beach Tube – Tubo di plastica cilindrico a chiusura ermetica, che di solito viene utilizzato in spiaggia dai surfisti, o in barca, o per nuotare. Utile per tenere chiavi, monetine e altri piccoli oggetti, di solito ha anche un cordone col quale si può portare facilmente al collo. Ottimo per essere usato come micro-cache.

  2. Bison Tube – Piccoli cilindri di metallo a chiusura ermetica, che vengono utilizzati di solito come porta pillole. Per le dimensioni ridotte sono adatti a essere portati al collo con una catenina e sono ottimi per confezionare micro-caches. Prendono il nome dalla compagnia Bison Design, che ne produce in svariati modelli.

  3. Cache – Nella pratica del geocaching si intende in senso generico il contenitore, assieme agli oggetti tradizionalmente lasciati all’interno: istruzioni, logbook, matita e oggetti di scambio. Esistono diversi tipi di cache per i quali si rimanda il lettore alla trattazione specifica.

  4. Decon Kit – Contenitori ad uso militare con chiusura ermetica, impiegati prevalentemente negli Stati Uniti come mini-cache. Se ne trovano esemplari in vendita anche su Ebay. Possono essere utilizzati legalmente a patto di eliminare adesivi e scritte presenti.

  5. Dog Surprise - Si tratta di un contenitore diffuso nei paesi teutonici, mai visto in italia, si tratta di una cacca di cane finta con sportellino. Allo stesso modo esistono altre tipologie “mimetiche”, attenzione quando le cercate.

  6. Film Can – Contenitore per pellicole fotografiche da 35mm. E’ stato l’antesignano dei micro cache, in alcune zone è chiamato anche “Italian Cache” data la sua diffusione nella nostra penisola.

  7. Geocache - Vedi cache.

  8. Gladware – Termine generico che indica contenitori usa e getta per il cibo. In genere si tratta di contenitori scadenti che non sigillano bene e sono poco resistenti.

  9.  Magnetic Key Holder - Piccolo contenitore magnetico, generalmente del tipo utilizzato per nascondere un duplicato di una chiave della macchina o di casa. Non essendo a tenuta stagna, il log book, o il contenitore stesso, devono essere protetti con un sacchettino di plastica impermeabile se il cache è situato all’aperto.



            Oggettistica

  1. Bug - Vedi Travel Bug

  2.  Digitalfish – Tipo di Signature Item. Ogni Digitalfish ha un codice di identificazione univoco che ne consente la tracciabilità via Internet.

  3. Geocache Note – Con questo termine si intende una banconota di piccolo taglio inserita, o trovata all’interno di un cache. Si possono utilizzare monete correnti (negli Stati Uniti in genere si usa una moneta da un dollaro), ma è molto facile trovare anche monetine straniere, o fuori corso. Vengono utilizzate con più scopi: semplicemente come oggettini di scambio (Trading Items), o per ripagare da un item preso senza avere nulla con sé da lasciare in cambio, o ancora come piccolo premio per il primo giocatore a trovare il cache. Uno scopo invece molto particolare è quello di utilizzare le banconote come oggetti tracciabili, attraverso il loro numero di serie. Vedi ad esempio la nota Where’s Gorge, o WG$.

  4.  GeoCoin – Speciali gettoni di dimensioni simili a monete, coniati per singoli Geocacher, o gruppi. Possono avere forme e dimensioni varie e possono essere fatti di materiale diverso (in genere metalli, o legno). In alcuni è stampato un tracking number che consente ai giocatori di monitorare gli spostamenti del geocoin attraverso Internet.

  5.  Hitchhiker – Autostoppista. Termine utilizzato per indicare un oggetto generalmente attaccato a un Travel Bug Dog Tag che come un mezzo di trasporto gli dà un passaggio verso una destinazione designata dal proprietario, nel momento in cui attiva il TB.

  6.  Log Book – Diario di bordo, o Libretto di registrazione. E’ il registro inserito nei cache (ad esclusione di quelli virtuali, o di dimensioni microscopiche) sul quale i giocatori si registrano dopo il ritrovamento.

  7. McToys – In origine indicava i giocattoli dati in omaggio con l’Happy Meal al McDonald. In generale, attualmente viene utilizzato per indicare qualunque gingillo economico che può essere trovato in un cache. E’ utilizzato di solito in maniera dispregiativa.

  8. Shorty Pen – Indica una penna a sfera che è stata rimpicciolita per poter essere contenuta in un cache. Ne esistono di già pronte che possono essere acquistate per esempio su www.ShortyPen.com.

  9.  Signal – E’ la mascotte ufficiale di Geocaching.com. E’ stata ideata dall’artista Koko. Signal è una rana con un’antenna GPS sulla testa.

  10. Signature Item – Si tratta di un oggetto particolare di scambio, in genere personalizzato, che identifica un gruppo di giocatori, o un singolo individuo. Viene lasciato dai cacher come una firma personale, al momento del ritrovamento. Alcuni Segnature Items hanno un codice univoco che permette di seguirne gli spostamenti attraverso Internet (vedi GeoCoins, Digitalfish, Travel Bugs).

  11. Stash Note – E’ il foglietto inserito nel cache che spiega il gioco a chi dovesse trovare il Geocache per caso. Alcuni plastificano la nota, o la scrivo in carta a prova di umidità, per essere sicuri che sia sempre leggibile. Nei cache più piccoli può essere parte integrante del log book.

  12. Swag – Termine che indica in maniera generica gli oggetti di scambio che possono trovarsi in un cache, o che vi possono essere inseriti. E’ un termine molto antico con diversi significati. Nel Geocaching tuttavia deriva da “swag“, riferito a oggetti rubati, o saccheggiati. Attualmente con swag si intendono anche gli oggetti promozionali che vengono distribuiti gratuitamente nelle fiere e per tale motivo molti pensano erroneamente che la parola derivi da un acronimo con significato di “Stuff We All Get” (oggetti che tutti possono prendere).

  13.  Trading Item - Oggetti di scambio. In generale tutti i gadget che vengono inseriti nei cache sia quando viene nscosto, sia quando viene trovato.

  14.  Travel Bug – Un oggetto che viaggia di cache in cache, solitamente attaccato a un Travel Bug Dog Tag. Spesso è possibile trovare questo termine associato all’insieme di Travel Bug Dog Tag e Hitchhiker. Per un approfondimento sull’argomento vedi le FAQ alla sezione Trakables.

  15.  Travel Bug Dog Tag – Una piastrina tipo militare venduta da Groundspeak, che può essere utilizzata per tracciare gli spostamenti degli Hitchhikers attraverso unTraking Number stampato sul metallo. Per un approfondimento sull’argomento vedi le FAQ alla sezione Trakables.



            Terminologia

  1.  Approver - Termine errato per indicare il Reviever.

  2.  Bee Dance (o Drunken Bee Dance) – I movimenti dei Geocacher intenti a localizzare il punto Ground Zero, mentre vanno avanti e indietro seguendo le indicazioni del GPS.

  3.  Bookmark – Funzione riservata ai Premium Members che consiste in un link a uno o più cache in una lista chiamata Bookmark List. A ogni bookmark può essere attribuito un nome (se non viene fatto, per default è il nome del cache) e può essere allegata una piccola nota descrittiva.

  4.  Bookmark List – Una collezione di Bookmarks. Ogni “Bookmark List” è caratterizzata da una descrizione che viene creata dall’utente (cache migliori, cache in osservazione, ecc). Per ogni lista può essere attivata una funzione di notifica automatica, che permette di ricevere una mail ogni volta che qualcuno aggiunge un log a uno dei cache in osservazione. E’ una funzione simile alla Watchlist, ma non altera il contatore del numero di persone che osservano il cache (nella funzione “X user(s) wathching this cache“). Le “Bookmark List” possono essere private (per default), oppure pubbliche. Se sono pubbliche gli utenti con i quali si condivide un link, possono vedere la pagina e se sono Premium Member possono anche lasciare una nota. Diversamente, l’utente proprietario è l’unico che può accedere alla pagina.

  5.  Cache Machine – Quando un numero di giocatori forma un gruppo con lo scopo di individuare un cospicuo numero di cache nel minor tempo possibile. Generalmente si tratta di trovare cache tradizionali, in nascondigli facili da individuare. Come nel caso del Power Trail, è un altro stratagemma utilizzato dai giocatori per incrementare il contatore dei ritrovamenti. Per questo motivo, non è ben gradito da tutti i Geocacher.

  6.  Cacher – (o Geocacher) Il singolo giocatore impegnato nel Geocaching.

  7.  Drunken Bee Dance (o Bee Dance) – I movimenti dei Geocacher intenti a localizzare il punto Ground Zero, mentre vanno avanti e indietro seguendo le indicazioni del GPS.

  8. Find Score – Punteggio attribuito al giocatore per ogni cache trovato. Geocaching.com attribuisce un punteggio pari a “1 per qualunque tipo di cache.

  9. Frisbee Rule – Una linea guida proposta per la prima volta dal geocacher Criminal nel 2003, secondo la quale “non dovrebbe essere necessario chiedere il permesso per mettere un cache, dove non si deve chiedere il permesso per giocare a frisbee”. Va rilevato in ogni caso che questa non è la posizione ufficiale diGeocaching.com.

  10.  Geocacher – (o Cacher) Il singolo giocatore impegnato nel Geocaching.

  11. Geocachers’ Creed – Insieme di linee guida che descrivono principi di comportamento dei geocachers. E’ stato sviluppato da 60 cacher per orientare i nuovi giocatori verso i principi etici della comunità dei geocacher e per guidare quelli esperti in situazioni incerte. Il Geocachers’ Creed è consultabile suwww.geocreed.info.

  12. Geocaching Parks – Vengono denominati Geocaching Park, quei pachi in cui si trovano delle alte concentrazioni di cache. Il fenomeno, è più caratteristico delle grandi città e si verifica per la mancanza di nascondigli che possano essere adatti a cache di dimensioni maggiori dei micro contenitori.

  13. Geolitter – Termine con il quale ci si riferisce a residui di cache che restano come “spazzatura” nei pressi del nascondiglio, se il cache viene archiviato e nessuno si occupa della manutenzione, o di rimuoverlo.

  14. GeoMuggle - Vedi Muggle.

  15. GeoMuggled – Vedi Muggled.

  16. GeoStripes – Termine col quale vengono definiti i graffi riportati durante il Geocaching.

  17.  Geotrail – Traccia lasciata da altri geocacher durante la ricerca, che forma una sorta di sentiero nella vegetazione. In alcuni ecosistemi più delicati è quindi molto importante valutare se è il caso di nascondere o meno un cache. Vedi anche Social Trail.

  18.  Ground Zero – Il punto in cui le coordinate visualizzate sul GPS corrispondono esattamente a quelle date per il cache. A volte viene usata l’abbreviazione “GZ”.

  19. Guidelines – Linee Guida. Le regole per la collocazione di un cache. La versione ufficiale in inglese è reperibile sul sito Geocaching.com, mentre su questo wiki è disponibile una lista di suggerimenti in italiano.

  20.  Hints – Consigli, suggerimenti. Sono in sostanza degli spoiler che aiutano molto a rintracciare un cache. Per tale motivo nella pagina del cache, gli “Hints” che vengono inseriti dal proprietario vengono automaticamente criptati. Vedi anche Spoiler.

  21.  Huckle-Buckle-Beanstalk – Metodo utilizzato nel caching di gruppo che prende il nome da un gioco per bambini. Quando un giocatore individua il cache, dopo che il gruppo si è spostato altrove (per non rivelare la posizione del cache agli altri), grida: “Huckle-buckle-beanstalk!” (o qualunque altra parola o frase decisa dal gruppo), quindi si fa da parte e lascia che gli altri procedano nella ricerca. Si va avanti in questo modo finché tutti i giocatori hanno localizzato il cache (o hanno rinunciato), dopo di che si recupera il cache e si registra il ritrovamento.

  22. Logging Requirement – Condizione essenziale imposta talvolta dal proprietario, per poter registrare il ritrovamento di alcuni cache. Il proprietario si riserva il diritto di cancellare la registrazione se i requisiti richiesti non sono stati rispettati. Anche se i proprietari possono stabilire dei requisiti particolari (ad es. postare una fotografia con il cache in mano, ecc), è bene tener presente che quelli eccessivamente strani non sono ben graditi dalla comunità dei Geocacher. I requisiti possono essere scritti sia nella pagina del cache, sia nel contenitore. Il Breeder Cache ne è un esempio. N.B.: Tutti i cache che richiedono ulteriori requisiti per poter registrarne il ritrovamento, all’atto della creazione devono essere definiti come Mistery Cache.

  23. Maggots – Altro termine per indicare un Cache Pirate, ossia un pirata di cache (vedi voce Pirates).

  24. Member – Tecnicamente è definito membro chiunque abbia sottoscritto un account su Geocaching.com, tuttavia con il termine membro ci si riferisce comunemente ai Premium Member, cioè a quei giocatori che hanno pagato la quota associativa. I Premium Members godono di alcuni vantaggi, fra cui: un numero maggiore di cache nella propria Watchlist, la possibilità di lanciare Pocket Queries e l’accesso ai cache creati solo per i Premium Members (vedi anche MOC). I giocatori che si sono iscritti il primo anno in cui è stata istituita la Premium Membership sono denominati Charter Members. A parte il nome, non ci sono differenze fra Charter Members e Premium Members.

  25. Micro-spew – Termine in genere dispregiativo per indicare la proliferazione di micro cache piazzati in luoghi di scarso interesse.

  26.  Muggle – Un non-geocacher. Il termine è mutuato dalla serie di libri di Harry Potter nei quali con muggle (in Italia tradotto con “babbàno”) si intende una persona che non è un mago.

  27.  Muggled – Si intende la scoperta casuale di un cache da parte di una persona non coinvolta nel gioco. Anche se le istruzioni allegate invitano a non manomettere il cache, se trovato per caso, spesso “Muggled” sta a indicare che il cache è stato rubato o rovinato.

  28. Paperless Caching – E’ una modalità di caccia che prevede il solo uso di un Pocket PC, per avere sotto mano tutte le informazioni relative ai cache, senza portarsi dietro delle stampe cartacee. Naturalmente è consigliato l’impiego di appositi programmi che consentono la lettura di file GPX scaricabili daGeocaching.com.

  29.  Pirates – Fenomeno che si è verificato per un breve periodo ti tempo, per cui alcuni geocacher dopo aver rubato il cache, lo distruggevano, ne chiedevano un riscatto, oppure lo spostavano in un’altra posizione, lasciando sul posto solo una nota con i nuovi dati. Inizialmente alcuni pirati hanno tentato di legittimare il loro comportamento come parte del gioco, ma alla fine sono stati espulsi dai geocacher tradizionalisti.

  30. Plunder – Simile a Muggled. Sta a indicare un cache che è stato rubato, o rovinato. La differenza sostanziale è che nel caso di “plunder” non è detto che sia stato un ritrovamento casuale da parte di una persona che non conosce il gioco. Vedi anche Pirates.

  31.  Pocket Query – E’ una funzione disponibile ai Premium Members che permette di effettuare ricerche utilizzando una serie di parametri stabiliti dall’utente. Il risultato viene inviato via mail in formato GPX o LOC, secondo una cadenza specificata dal cacher. Il termine poket query spesso è utilizzato per indicare anche il file generato dalla query.

  32. Power Trail – Sentiero lungo il quale si trovano numerosi cache, sistemati a 1/10 di miglio l’uno dall’altro. Come nel caso del Cache Machine, è un altro modo per incrementare il contatore dei giocatori e per tale motivo è snobbato da alcuni cachers.

  33.  Project A.P.E. – Cache promozionale in accordo con la 20th Century Fox, per pubblicizzare il remake del film “Il pianeta delle scimmie”. In particolare, in occasione dell’evento, negli Stati Uniti sono stati sistemati diversi cache, contenenti articoli promozionali del film. Alcuni di questi cache esistono tutt’oggi e vengono utilizzati come cache tradizionali. Per la cronaca A.P.E. sta per Alternative Primate Evolution (Evoluzione Alternativa dei Primati).

  34.  Reviewer – Volontario che verifica le caratteristiche di un cache prima di essere pubblicato. A volte viene erroneamente chiamato Approver. Il “Revisore” non visita fisicamente il luogo in cui è stato depositato il cache, ma si limita a controllare la presentazione e la sua posizione per verificare che sia coerente con le linee guida indicate.

  35.  Social Trail – Il sentiero formatosi dal calpestio che alcuni geocacher cercano, per vedere dove altri cacher sono stati prima. Vedi anche Geotrail.

  36. Spoiler – Per Spoiler si intende comunemente un insieme di frasi, istruzioni dettagliate, o fotografie, che indicano chiaramente dove è nascosto un cache. Facilitando enormemente il ritrovamento del cache, possono in qualche modo rovinare l’effetto sorpresa, o il piacere della ricerca. E’ buona norma quindi indicare chiaramente se si inseriscono spoiler nella pagina del cache, o nei log. Vedi anche Hints.

  37. Surrep – E’ un modo per indicare un non giocatore che si trova nelle vicinanze di un cache. Alcuni Geocacher trovano il termine Muggle troppo infantile e adottano il termine Surrep che consiste in un’abbreviazione di “surreptitious” (in italiano equivalente a “clandestino”).

  38. Tadpole – E’ il titolo che viene attribuito ai nuovi utenti del forum, finché non hanno postato almeno 10 messaggi, dopo di che viene cambiato in “Geocacher”.Tadpole significa “girino” e fa quindi riferimento alla mascotte Signal (una rana). I Premium Members possono cambiare il proprio titolo quando vogliono.

  39. The Force – Espressione con la quale si intende l’esperienza guadagnata “sul campo”, che aiuta poi a individuare più facilmente la probabile posizione in cui un cache può essere stato nascosto. L’espressione naturalmente deriva da “Guerre stellari”.

  40. Three Musketeers – Metodo di gruppo che deve il nome al motto dei Moschettieri “Tutti per uno e uno per tutti”. Al contrario del Huckle-Buckle-Beanstalk, appena un membro del gruppo individua il cache, la caccia è chiusa, e tutti i partecipanti loggano il ritrovamento.

  41.  Tracking Number – Codice alfanumerico che identifica in maniera univoca un oggetto speciale che può essere “tracciato” su Internet. In genere viene stampato sui GeoCoin e sui Travel Bug.